Grillo: Il capitalismo non prevede la democrazia

Una parte del comizio di Beppe Grillo a Palermo. Il leader del Movimento 5 Stelle menziona il "pericolo" del capitalismo e della "cinesizzazione".

Beppe GrilloIl 29 aprile 2012 Beppe Grillo è stato a Palermo per la campagna elettorale del Movimento 5 Stelle. Il comico genovese ha fatto una gaffe sulla mafia ampliata in modo eccessivo dai media. Una domanda sorge spontanea, Grillo ha parlato solo di mafia a Palermo?

La risposta è no. Sul canale Youtube di “RaiNews” è stato caricato una parte del comizio di Grillo. Il comico genovese propone di mettere un tetto massimo(4 o 5 mila euro) alle pensioni. In questo modo verrebbe creato un fondo per lo sviluppo. Grillo ha aggiunto “Invece, stanno fomentando una guerra tra categorie. Mettono i giovani contro i vecchi”. Il comico genovese menziona i blitz antievasione della Guardia di Finanzia. Grillo ha detto “Mandano i finanzieri negli agriturismo. E’ giusto pagare le tasse, ma loro vogliono far passare un messaggio: siamo nella merda perché metà di noi non pagano le tasse. Io vi faccio una domanda: Se pagassimo il doppio di tasse, andremo bene il doppio? Io vi dico che ruberebbero il doppio”.

Il discorso vira sui programmi dei partiti politici. Il leader del Movimento 5 Stelle ha dichiarato “Hanno i programmi prima delle elezioni che spariscono dopo. Non noi abbiamo i mezzi per controllarli. Votiamo sulla fiducia. Ci piaceva Prodi. Ha svenduto la nostra industria per due lire”. Il leader del M5S lancia un allarme: “Ci stanno togliendo tutti i diritti. Ci stanno ‘cinesizzando’. E’ questo il capitalismo. Il capitalismo non prevede la democrazia, se la gioca ai dadi con lo spread. Il capitalismo funziona dove non c’è la democrazia. Funziona in Cina, perché sopra ci sono i vecchi maoisti”. Grillo poi menziona il problema dell’IMU. Il comico genovese ha detto “I sindacati, i partiti, la Chiesa e le fondazioni bancarie non la pagano”.

Commenti