Vendola: La spending review è un decreto ammazza-Italia

La spending review è un decreto ammazza-Italia. Lo ha dichiarato Nichi Vendola. Vasco Errani chiede un incontro urgente con Mario Monti.

Nichi VendolaLa scorsa notte il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legge sulla spending review. Il testo non convince, soprattutto perché sarà l’ennesima “mazzata” verso il ceto medio-basso. La Sanità viene affossata definitivamente.

Per il presidente della regione Puglia, Nichi Vendola, la spending review varata dal governo è “un decreto ammazza-Italia”. Il governatore ha dichiarato “Un provvedimento costruito senza cognizione precisa delle drammatiche conseguenze sociali, degli effetti che si riverberano sui diritti dei cittadini. E’ un decreto che mette fortemente a rischio l’esercizio del diritto alla salute e può rappresentare un’ipoteca fatale sulla rete sanitaria e sulla cura. Non si può immaginare che questa sia la strada per uscire dalla crisi”.

Vasco Errani, presidente della conferenza Stato-Regioni e governatore dell’Emilia-Romagna, ha annunciato alla stampa di aver chiesto al premier Monti “un incontro urgentissimo per spiegare nei dettagli perché la spending review non è sostenibile per la Sanità”. Errani ha detto “Al presidente Monti vorremmo portare le proposte delle Regioni su come superare questa fase difficilissima. Con la spending review i tagli arrivano a 20 miliardi di euro, così il sistema sanitario non è gestibile”.

Commenti