Svizzera: Al referendum contro l’immigrazione vince il sì

La Svizzera ha detto sì a una norma che ponga un tetto all’immigrazione degli stranieri. Il nuovo piano estende le “quote” anche agli immigrati provenienti dall’Europa occidentale.

Referendum in SvizzeraGli svizzeri hanno approvato un referendum “contro l’immigrazione di massa”. I sì hanno raggiunto il 50,3%. Lo riferisce l’agenzia di stampa svizzera “Ats”. Il nuovo piano estende le “quote” anche agli immigrati provenienti dall’Europa occidentale.

Questo significa che sarà più difficile andare in Svizzera anche per gli italiani, compresi i pendolari che lavorano in Canton Ticino. Il “tetto” vale anche per i richiedenti asilo politico. Il referendum è stato proposto dalla destra nazionalista, e chiede la reintroduzione di tetti massimi all’immigrazione di stranieri, ma mette in pericolo gli accordi con la UE per la libera circolazione delle persone. La maggior parte dei sì è stata raccolta nei cantoni in cui si parla italiano e tedesco e nelle zone rurali. Bocciata a larga maggioranza l’iniziativa che chiedeva ai cittadini svizzeri di ritirare i costi per l’interruzione di gravidanza dalle spese rimborsate dalle assicurazioni per le malattie di base.

Commenti