Higuain alla Juve. De Laurentiis fa l’affare del secolo

La società bianconera ha depositato il contratto del centravanti argentino. La Juventus pagherà per intero i 90 milioni della clausola rescissoria in due tranche. De Laurentiis chi comprerà per rinforzare il Napoli?

Gonzalo HiguainGonzalo Higuain è un giocatore della Juve. L’amministratore delegato bianconero, Beppe Marotta ha depositato in Lega il contratto dell’attaccante argentino. Al Napoli non vanno 94,7 milioni di euro come scritto da molti, ma 4,7 milioni in meno. Come mai? La clausola prevedeva il pagamento di quella cifra nel caso fosse stato il calciatore a pagare. Una cosa assurda, che poteva essere pensata solo dai dirigenti del Napoli.

Il pagamento da parte di una società faceva scendere la clausola a 90 milioni di euro. Questo è quello che ha fatto la Juventus. Tra l’altro questi soldi saranno pagati in due rate da 45 milioni di euro. Per Higuain un quadriennale da 7,5 milioni di euro a stagione. Si è dunque concretizzato il vero colpo dell’estate con la Juventus che, dopo aver ingaggiato Pjanic, Dani Alves, Benatia e Pjaca, si prende anche il bomber dei partenopei, vice-campioni d’Italia, che con l’incredibile cifra di 36 reti realizzate aveva dominato la classifica marcatori dell’ultima stagione. Il passaggio di Higuain alla Juventus è l’acquisto più costoso del calcio italiano. A livello mondiale si colloca al terzo posto dopo Gareth Bale(100 milioni) e Cristiano Ronaldo(94 milioni). Ieri(25 luglio), il Cda di Exor(società azionista di maggioranza della Juventus) annunciava il trasferimento della sede legale in Olanda per pagare meno tasse. Solo un caso?

A Napoli non hanno preso bene il trasferimento di Higuain all’odiata Juventus. Molti tifosi augurano all’attaccante argentino una stagione ricca di infortuni. Funzionerà questa profezia? L’unica cosa certa è che Aurelio De Laurentiis ha fatto Aurelio De Laurentiisl’affare del secolo. E il Calcio Napoli? Al presidente non piacciono molto le “faccende” sportive, è più interessato a vincere il campionato del fair play finanziario e a fare show mediatici(foto) per abbindolare i prolet. Siamo al 26 luglio e il Napoli si ritrova in rosa un solo attaccante, Manolo Gabbiadini, e non sarà semplice trovarne un altro. Il motivo? Le altre società vorranno fare l’affare del secolo con il Napoli e spareranno cifre assurde per qualsiasi calciatore. Un esempio?

Nelle ultime ore si parla di Mauro Icardi, uno che ha realizzato 57 gol in 122 gare con una media di 0,46. Non certo un bomber di razza, eppure l’Inter lo dichiara incedibile. Si vocifera che il presidente De Laurentiis abbia offerto 50 milioni di euro per l’attaccante argentino. Inoltre avrebbe promesso una parte nel prossimo cinepanettone a Wanda Nara, ex di Maxi Lopez e attuale fidanzata e manager dell’attaccante argentino. Buttare la prima rata della cessione di Higuain per comprare Icardi non è proprio una bella mossa. Io che farei? Riprendere Duvan Zapata(19 gol in 62 gare con media di 0,30) e investirei i 50 milioni di euro per rinforzare il centrocampo. In particolare prendere un centrale al posto di Jorginho e un vice Allan. Con 50 milioni di euro puoi fare queste due operazioni. Ma si sa, meglio prendere Icardi per abbindolare una parte dei tifosi.

Commenti