Cgia: La tredicesima di quest’anno sarà più leggera

Brutte notizie per i lavoratori dipendenti italiani: rispetto al 2011, la tredicesima di quest’anno sarà più leggera. Lo afferma la Cgia di Mestre.

Tredicesime a confrontoQuest’anno i lavoratori dipendenti riceveranno un bel regalo di Natale sotto l’albero: la tredicesima sarà più leggera. Lo afferma la Cgia di Mestre che pubblica i risultati di una analisi e propone un taglio dell’IRPEF sull’indennità di almeno il 30%.

Dal rapporto si evince che un operaio specializzato con un reddito lordo annuo di poco superiore ai 20.600 euro si troverà con una tredicesima decurtata di 21 euro. Un impiegato con un imponibile IRPEF annuo leggermente superiore ai 25.100 euro perderà 24 euro. Un capo ufficio con un reddito lordo annuo di quasi 49.500 euro perderà 46 euro.

Giuseppe Bortolussi, segretario della Cgia, ha dichiarato “Purtroppo quest’anno l’inflazione è cresciuta più del doppio rispetto agli aumenti retributivi medi maturati con i rinnovi contrattuali. Se nei primi 9 mesi di quest’anno il costo della vita è cresciuto del 3,1%, l’indice di rivalutazione contrattuale Istat è salito solo dell’1,4%. Pertanto, nei primi 9 mesi di quest’anno, rispetto allo stesso periodo del 2011,  il potere d’acquisto dei lavoratori dipendenti è diminuito”.

Commenti