La fake news sul manifesto di Forza Italia

Silvio Berlusconi ha presentato il nuovo logo di Forza Italia e il primo manifesto per le elezioni politiche del 4 marzo. Su entrambi c'è una fake news che riguarda il candidato premier e la parola "onestà".

Silvio Berlusconi con Bruno Vespa e il manifesto di Forza ItaliaIl 4 marzo 2018 è sempre più vicino e i politici sparlano ogni giorno per convincere gli elettori a votare il proprio partito. Il 14 gennaio 2018, Forza Italia ha presentato il nuovo simbolo e il primo manifesto elettorale. “Oggi vi auguro buona domenica mostrandovi in anteprima il nostro simbolo per le elezioni del 4 marzo. Anche con questa nuova legge elettorale votare è molto facile: basta barrare il logo di Forza Italia”. Questo è il tweet scritto da Silvio Berlusconi per convincere i prolet.

Nessuno l’ha notato, ma sul simbolo e il manifesto c’è una fake news. Sotto il nome del partito spicca questa dicitura in blu: “Berlusconi presidente”. Peccato che l’ex premier è tecnicamente interdetto alla candidatura in Parlamento fino al 2019. Cosa significa? Che non può mettere piede alla Camera e al Senato, figuriamoci se può fare il presidente del Consiglio. Lo prevede la legge Severino, dopo la condanna in via definitiva per evasione fiscale nell’ambito del processo Mediaset. Berlusconi ha fatto ricorso alla Corte europea dei diritti dell’uomo, ma la decisione arriverà solo dopo l’estate. Nel manifesto di Forza Italia si nota anche la parola “onestà”. Si può definire “onesto” un partito che candida come premier una persona condannata in via definitiva per evasione fiscale? Il colmo è che Berlusconi pretende di insegnare agli altri come dovrebbero essere pagate le tasse in Italia. Ma ci rendiamo conto? Non bastasse ciò, va in TV a dire che il Trattato di Dublino sui migranti lo ha firmato Renzi, quando è stato lui a farlo nel 2003. A voi piace essere preso per i fondelli da questo vecchio?

Commenti